LOADING

Type to search

Servizi

IL CATALOGO SERVIZI

§  CHE COSA E’

Il Catalogo Servizi della Camera di Commercio Italiana degli Emirati Arabi Uniti (CCIE di Dubai) favorisce lo stabilirsi di relazioni tra la Camera e i suoi clienti (Imprese, PA) sulla base di criteri trasparenti e chiari. Il Catalogo descrive le attività a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese e dei territori italiani definendone i principi di gestione ed erogazione. Benché non esaustivo, il Catalogo offre all’Impresa e alle Pubbliche Amministrazioni un quadro dei servizi offerti e dei loro costi. I costi espressi all’interno del Catalogo però sono da considerarsi come valori medi di riferimento e non possono sostituirsi ad un preventivo specifico che sarà fornito al momento della richiesta del servizio.

§  I NOSTRI OBIETTIVI 

Assistere il cliente attraverso servizi gratuiti e a pagamento, che vanno dalle informazioni di primo orientamento sul singolo mercato al sostegno specifico alle strategie di posizionamento e di consolidamento delle imprese italiane sul mercato estero, nonchè di quelle locali che vogliono collaborare con le PMI italiane.

Realizzare eventi e attività di match-making per dare alle aziende la possibilità di incontrare controparti estere cui presentare proposte di collaborazione produttiva, tecnologica, commerciale.

Promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio italiano, diffondendone le peculiarità e il know-how anche attraverso la realizzazione di missioni di gruppi di imprese, distretti produttivi, all’estero, o missione di incoming di imprese e operatori esteri direttamente sui territori in cui le imprese italiane operano.

Fornire competenze su come operare nel Paese, attraverso interventi mirati di formazione a singole imprese e/o professionisti; o attraverso stage formativi anche in collaborazione con i principali Atenei italiani ed esteri.

 

§  I NOSTRI PRINCIPI

Al fine di assicurare servizi di qualità ci impegniamo a garantire regolarmente:

–       competenza

–       chiarezza

–       cortesia

–       riservatezza

–       imparzialità

L’erogazione dei nostri servizi si basa su:

–       soddisfazione delle richieste

–       tempestività

–       trasparenza delle procedure

 

TIPOLOGIA SERVIZI

 

1.     SERVIZI INFORMATIVI

1.a Primo orientamento al mercato

–       analisi mercato Paese/settore

–       dossier informativi su normative (doganali, fiscali, incentivi)

–       informazioni su fiere e manifestazioni

1.b Seminario informativo/country presentation

 

2.     EVENTI E COMUNICAZIONE

2.a Eventi

–       gala dinner, networking events

–       eventi autonomi

2.b Comunicazione

–       inserzioni pubblicitarie su riviste e media elettronici

–       conferenze stampa, media relations

–       campagne media (lancio aziende, prodotti)

 

3.     BUSINESS CONTACT

–       identificazione e selezione partner/controparti (importatori, distributori, fornitori e partner strategici) con agenda di appuntamenti

 

4.     SERVIZI ASSISTENZA E DI CONSULENZA SPECIALIZZATA

–       interpretariato/traduzioni

–       assistenza doganale

–       assistenza specializzata per sviluppo strategie ingresso (indagini mirate di sub-settore, di prodotto)

–       costituzione di strumenti di insediamento (uffici di rappresentanza, project office, branch office e sussidiarie di proprietà)

–       sostegno operativo in tutte le fasi dell’insediamento (start up, assistenza logistica, selezione personale)

–       servizio visti

–       servizio di rappresentanza azienda italiana

–       formazione

–       assistenza legale (contrattualistica, registrazione marchi e brevetti, etc)

–       assistenza amministrativa, fiscale e tributaria

–       operazioni straordinarie quali joint venture, acquisizioni e fusioni

–       recupero credito-arbitraggio

 

5.     MISSIONI IMPRENDITORIALI in EAU

–          Progetto per una missione

–          Progetto con rappresentante

 

6.     SERVIZI AVANZATI (Advanced Services)

–          servizi primari

–          servizi specifici

–          servizi di assistenza

 

PROMOZIONE E RAPPRESENTANZA

Tra le nuove strategie di affiancamento commerciale alle imprese italiane, la CCIE Dubai ha predisposto due nuove modalità di assistenza alle imprese al fine di fornire un servizio che risulti al contempo efficace e poco oneroso per l’azienda che sia parte del progetto di collaborazione.

Progetti di Promozione e Rappresentanza hanno in comune la caratteristica di essere un servizio di accompagnamento a medio termine a singole aziende o gruppi di aziende che siano interessate al mercato emiratino.

In comune inoltre, la prima fase del progetto: per i primi due mesi a decorrere dalla data di inizio della collaborazione, vi sarà una sensibilizzazione degli operatori locali al profilo e all’offerta delle aziende partecipanti. Alle visite in promozione (effettuate da una o più risorse camerali) o in rappresentanza (effettuate da agente rappresentante, esterno alla Camera), seguirà un’esposizione della singola azienda, o del gruppo di aziende, con eventualmente dei loro prodotti. All’interno di questa fase, obiettivo principale è l’organizzazione di incontri b2b tra imprendiori italiani e controparti locali.  A conclusione di questa fase iniziale, il progetto di promozione e quello di rappresentanza assumeranno differenti sviluppi.

Il Progetto con Promoter fornisce alle aziende assistenza e continuità di presenza nel Paese, affiancandole per i due mesi successivi nello sviluppo di contatti e rapporti con le controparti locali incontrate nelle due giornate summenzionate di b2b. Il Progetto con Rappresentanzaprevederà due mesi di rappresentanza dell’azienda, con cura dei contatti preesistenti ed allargamento del portfolio di possibili partner a nuovi potenziali operatori.

La Camera potrebbe, qualora richiesto, affiancare le aziende coinvolte nell’una o nell’altra tipologia di Progetto, ad approntare ed implementare un business plan che permetta alla stessa di stabilirsi nel mercato di riferimento.

I maggiori settori in cui verranno attivati tali progetti, saranno Home & FurnitureFood & BeverageMarketing & E-Commerce, Oil & Gas.