Il Gabinetto degli Emirati Arabi Uniti ha approvato una legge federale per la regolamentazione dei casi di insolvenza delle persone fisiche, volta a rafforzare la competitività degli Emirati Arabi Uniti garantendo la facilità di fare affari, creando condizioni favorevoli per le persone che si trovano in difficoltà finanziarie e proteggendo coloro che non sono in grado di pagare i debiti.
La legge supporterà pertanto le persone che stanno affrontando difficoltà finanziarie esistenti o previste, rendendole incapaci di estinguere i propri debiti. La legge li aiuterà a riprogrammare i loro debiti e offrirà loro l’opportunità di ottenere nuovi prestiti agevolati.
La nuova legge inoltre proteggerà i debitori da procedimenti giudiziari, depenalizzerà gli obblighi finanziari delle persone insolventi e offrirà loro l’opportunità di lavorare, essere produttivi e provvedere alle loro famiglie.
Gli esperti si coordineranno con il debitore e i creditori per elaborare un piano, della durata non superiore a tre anni, per estinguere le passività finanziarie e adempiere a tutti gli obblighi previsti nel piano.
La legge contiene anche disposizioni speciali che contribuiscono al rapido completamento delle procedure legali e riduce le commissioni addebitate per la riprogrammazione e la ristrutturazione dei debiti, al fine di trovare un giusto compromesso sia per i creditori che per i debitori.
FOLLOW US