LOADING

Type to search

Magna Grecia Style “the jewelry of beauty beyond time”

IICUAE Press
Share

Cari operatori del settore orafo e della gioielleria del GCC,

siamo lieti di presentarvi le aziende italiane selezionate dalla Camera di Commercio di Crotone per partecipare al Progetto Magna Grecia Style “i gioielli della bellezza oltre il tempo” realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi, finanziato dalla Regione Calabria

La città di Crotone è stata fondata da coloni greci nel 710 a.C., e si trova nell’Italia meridionale, nella regione Calabria.

Crotone è una città di mare, ricca di storia e cultura che affonda le sue radici lontano nel tempo, e trae la sua ispirazione dalla Magna Grecia, come testimonia la tipica lavorazione della filigrana e dell’oro che ancora oggi ricalca lo stile e le forme dei gioielli dell’epoca.

Le colonie dell’Occidente greco erano famose grazie alla produzione di manufatti in bronzo, ma anche di metalli preziosi, oro e argento, che venivano spesso utilizzati come doni votivi agli dei. L’arte orafa crotonese è una tradizione che ha il carisma dell’immortalità e che si perpetua con immutabile freschezza nei laboratori degli orafi di Crotone e della Calabria.

Molto apprezzata ben oltre i confini italiani, l’arte orafa di Crotone e della Calabria è conosciuta a livello internazionale e trova oggi versatili campi di applicazione: dall’alta moda al mondo dello spettacolo e delle onorificenze pubbliche al campo dell’arte orafa e dell’oreficeria ecclesiastica.

Accanto al modello della Magna Grecia, l’arte orafa crotonese riflette anche gli altri elementi stilistici che hanno caratterizzato la storia artistica della provincia di Crotone e della Calabria in generale, proponendo spesso l’influenza orientale, araba, bizantina e barocca, impreziosendo ancor più la lavorazione dell’oro con l’inserimento di coralli, perle e pietre dure.

Le aziende che troverete in questa brochure sono state inserite nella nostra piattaforma B2B Italian Jewelry Fashion & Beauty in the GCC dove potrete trovare ulteriori dettagli.

Se siete interessati ad avere maggiori informazioni ed entrare in contatto direttamente con le aziende, potete inviare una mail a:

info@iicuae.com o promozione@kr.camcom.it