LOADING

Type to search

L’economia degli Emirati Arabi Uniti è pronta per la ripresa nel 2021: in che modo influirà sui residenti e sulla loro spesa?

IICUAE Press
Share

Gli Emirati Arabi Uniti presentano un’economia aperta e dinamica che, nell’arco di pochi decenni, ha saputo trasformarsi in una delle realtà più sviluppate del Medio Oriente.

Come gli altri Paesi della regione, gli EAU sono stati colpiti duramente dalla pandemia da Covid-19, che ha causato un duplice shock sull`economia:

  • Da un lato, il crollo della domanda e dei prezzi del greggio che ha messo sotto pressione l`industria, di qui fa riguardo hai tagli alla produzione dell’OPEC.
  • Dall’altro, alcuni degli elementi più significativi del settore del commercio, trasporto aereo, immobiliare e turismo (tutti fortemente dipendenti dalla mobilità delle persone)
  • Finalmente il terzo fattore, l’EXPO, (che inizierà’ a ottobre 2021)

Secondo lo studio di diversi scientifici, si prevede che l’economia degli EAU si riprenda fortemente un’altra volta nel 2021 fino il 2024, raggiungendo un tasso di crescita del (PIL) di un 4,1% nel 2021, dopo una contrazione del 5% nel 2020.

Il continuo stimolo del governo di qui ha come obbiettivo lo sblocco dell’economia per mezzo dell’EXPO 2021, ha recentemente ricevuto una “Certificazione di viaggio sicuro” dal Word Travel and Tourism Council, con il fine di arrivare a una normalizzazione sei settori (Aviazione/Turismo/Al dettaglio) e tornare ai suoi livelli pre-COVID.

La banca centrale degli Emirati Arabi Uniti ha finora implementato misure di stimolo per circa il 18% del PIL. Dei 100 miliardi di Dh di stimolo monetario annunciati finora, la maggior parte dei fondi è stata destinata alle PMI e ai consumatori.

Ma anche spiega quali sono le strategie che potrebbero aiutare nel recupero del PIL:

  1. Semplificare le regole per la partecipazione degli investitori stranieri nelle imprese locali;
  2. Allentare ulteriormente le regole di residenza;
  3. Incoraggiare una crescita più rapida del settore privato.

Il ruolo del petrolio nella ripresa economica

Come si sa, il petrolio e’ la fonte principale di entrate del governo negli Emirati Arabi Uniti, Le esportazioni di petrolio rappresentano circa il 25% delle esportazioni complessive degli EAU, e l’obiettivo della stabilizzazione dell’economia e generare una ripresa del prezzo di essa.

Per visualizzare l’articolo completo, visitare il sito Web: Khaleej

Tags:

You Might also Like