LOADING

Type to search

La banca centrale degli Emirati Arabi Uniti emette nuove regole per i sistemi di pagamento nel paese

Share

La Banca centrale degli Emirati Arabi Uniti ha emesso due nuovi regolamenti che si applicano ai sistemi di pagamento che operano nel paese e ai sistemi di pagamento che offrono compensazione o regolamento in dirham al di fuori degli Emirati Arabi Uniti.

Il regolamento sui sistemi di pagamento di grande valore (LVPS) e il regolamento sui sistemi di pagamento al dettaglio (RPS) mirano a promuovere una solida infrastruttura finanziaria, che è essenziale per la stabilità finanziaria e la protezione dei consumatori. Essi facilitano anche la competitività internazionale degli EAU.

Il regolamento LVPS stabilisce gli standard per i sistemi di infrastruttura finanziaria che supportano le attività di pagamento all’ingrosso negli EAU.

Il regolamento RPS, invece, si concentra sui sistemi per i pagamenti al dettaglio, che forniscono servizi di trasferimento fondi, compensazione e regolamento relativi alle attività al dettaglio. Il regolamento copre tutti i sistemi di pagamento al dettaglio, indipendentemente dalla valuta o dai mezzi di scambio con cui le transazioni sono condotte.

Gli operatori di sistema e gli istituti di regolamento dei sistemi di pagamento di grande valore esistenti e dei sistemi di pagamento al dettaglio che operano negli EAU devono conformarsi ai requisiti di questi due regolamenti entro la fine del periodo di transizione che scade alla fine di febbraio 2022.

I due regolamenti sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale il 31 gennaio 2021 e sono ora in vigore.

Per vedere l’articolo completo, visita Alkhaleejtimes.com