LOADING

Type to search

Hub for Business – La regione Lazio all’Expo Dubai

Share

In data 15 settembre 2021, presso la sede della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti, si è tenuta la presentazione di “Hub for Business – La Regione Lazio all’Expo Dubai”, uno strumento di supporto per il business delle imprese del Lazio che vorranno cogliere le opportunità di internazionalizzazione offerte loro da Expo Dubai. L’Hub avrà una sede fisica presso la sede della Camera di Commercio, ma l’attività di supporto sarà disponibile anche online sul sito expo2020.lazioinnova.it.

All’evento di inaugurazione hanno partecipato il Direttore responsabile per le attività di Expo2020Dubai della Regione Lazio Quirino Briganti, il Console Generale Giuseppe Finocchiaro, il ministro plenipotenziario e vicecommissario della sezione per la partecipazione all’Expo 2020, Marcello Fondi, il vicepresidente della Camera di commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti, Stefano Campagna, il Presidente della Lazio Innova, Nicola Tasco e il Segretario Generale della Camera di commercio italiana negli UAE, Mauro Marzocchi.

Expo 2020 Dubai rappresenta, per la regione Lazio, l’opportunità di rialzarsi da una pandemia che ha messo in ginocchio la popolazione della seconda regione più popolata d’Italia. La regione ha deciso di partecipare ad Expo e sarà presente all’interno del padiglione Italia con un proprio claim: “Cultura è Innovazione, Sostenibilità e Benessere – il Lazio Eterna Scoperta” e con una serie di attività volte a coinvolgere le imprese del territorio che vorranno cogliere le opportunità di espansione dei propri mercati in Medio Oriente. La regione Lazio sarà attiva a questo proposito anche online attraverso Connections, l’app sviluppata e promossa da Expo2020Dubai che ha come obiettivo la valorizzazione delle attività svolte ad EXPO e la comunicazione tra i 192 Paesi presenti all’Esposizione.

Al momento sono oltre 50 le imprese laziali che hanno aderito all’hub. Briganti durante la cerimonia di inaugurazione ha affermato “Il Lazio a Dubai è una sfida straordinaria. Per un futuro sereno, ci auguriamo”.

La regione Lazio ha anche selezionato delle imprese nel settore dell’Agroindustria per la partecipazione al progetto “Italian Food in the Gulf” e alla fiera Speciality Food che si terrà dal 7 al 9 novembre 2021 presso DWTC. L’attività è promossa dall’Assessorato Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start–Up e Innovazione e dall’Assessorato Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Pari Opportunità della Regione Lazio, in collaborazione con ARSIAL, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio e con Agro Camera.

Fonte: Notiziario 9colonne ATG n. 37/2021 del 15/9/2021