A seguito di un incontro tenutosi martedì in videoconferenza tra Abu Dhabi e Pechino, le autorità sanitarie degli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato l’inizio del primo studio clinico di fase III al mondo su un vaccino per il Covid-19.
Ispirato dalla visione e dall’impegno della leadership degli Emirati Arabi Uniti nel superare la pandemia attraverso uno sforzo collaborativo globale, è stato firmato un accordo di cooperazione clinica tra il colosso farmaceutico cinese Sinopharm China National Biotec Group (CNBG) ed il Gruppo 42 (G42) che guiderà le operazioni di sperimentazione clinica negli Emirati Arabi Uniti sotto la supervisione del Dipartimento della Salute di Abu Dhabi.
Commentando l’iniziativa, Al Owais, Ministro della Sanità e della Prevenzione, ha dichiarato: “Ora più che mai, le nazioni devono lavorare con una visione di collaborazione tra il governo ed il settore privato. È per questo motivo che gli Emirati Arabi Uniti accolgono con favore tutti i contributi di paesi del mondo, entità innovative e individui creativi che si impegnano a creare opportunità di collaborazione congiunta per affrontare la minaccia di Covid-19 e sconfiggere questa pandemia globale. “
Il processo di sperimentazione clinica è generalmente diviso in tre fasi. La prima fase esamina principalmente la sicurezza del vaccino. La seconda fase valuta l’immunogenicità ed esplora il processo di immunizzazione in un numero limitato di individui. Se un vaccino viene confermato sicuro ed efficace durante l’intero processo della sperimentazione clinica, il test viene considerato riuscito e il vaccino entra nella fase di produzione su larga scala.
Il vaccino in questione ha già superato gli studi clinici di fase I e II senza mostrare reazioni avverse gravi, con il 100% dei volontari che ha generato anticorpi dopo due dosi in 28 giorni.
Lo sceicco Abdullah bin Mohammed Al Hamed, Presidente del Dipartimento della Sanità di Abu Dhabi, ha dichiarato: “Questa partnership mette in evidenza l’ampio e poliedrico approccio degli Emirati Arabi Uniti alla lotta contro il virus, che include la ricerca innovativa su trattamenti efficaci, potenziate capacità di test e una cooperazione continua con la comunità internazionale. Gli Emirati Arabi Uniti non risparmieranno sforzi nel contribuire a soluzioni all’attuale pandemia, soluzioni che aiuteranno la capacità dell’umanità di superare l’attuale pandemia. “
Fonte: Elaborazione a cura di IICUAE su base Khaleej Times
FOLLOW US