LOADING

Type to search

FRATELLI PETTINAROLI: Nuova academy di formazione per tecnici specializzati

Share

L’azienda italiana Fratelli Pettinaroli Spa, partner della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti dal 2015, è oggi una delle quattro aziende promotrici di un nuovo e innovativo progetto d’istruzione volto a formare tecnici specializzati nella installazione e messa in servizio di impianti industriali, nella programmazione e conduzione di macchine operatrici, nella raccolta dati da macchine 4.0 per assicurazione di qualità e controllo di processo e gestione della manutenzione produttiva.

Il progetto, che comincerà nel 2022 con la creazione di una vera e propria Academy presso la sede di Confindustria a Borgomanero, mira a far fronte a una carenza di personale specializzato nel settore della produzione di valvole e rubinetteria registrata già da tempo dalle aziende stesse.

Presso la sede dell’Academy, non solo saranno offerti numerosi corsi di formazione, ma sarà anche possibile accedere a degli spazi di laboratorio dedicati all’upskilling e al reskilling di lavoratori e neodiplomati. Anche istituti tecnici e scuole professionali del territorio potranno usufruirne, così come le imprese del settore meccanico, impiantistico e altri comparti che abbiano esigenze di formazione.

Si spera in questo modo di ridurre il divario tra domanda e offerta di lavoro e a offrire opportunità di specializzazione che rispondano alle esigenze specifiche delle imprese, molte delle quali sono leader mondiali nella trasformazione dell’ottone.

 

Fonte: Il Sole 24 Ore