Dopo il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo al 2021, anche l’Expo di Dubai si avvia verso la stessa decisione. L’emergenza coronavirus ha spinto molti Paesi a chiedere al governo degli Emirati Arabi uno slittamento da ottobre 2020 al prossimo anno. Il governo nazionale si è detto favorevole al rinvio di dodici mesi. Ora la decisione finale dovrà essere presa dal comitato esecutivo e dall’assemblea del Bureau International des Expositions
“Molti Paesi sono stati colpiti in modo significativo dal Covid-19 – ha spiegato il Direttore Generale per Expo Dubai 2020, il ministro emiratino Reem Al-Hashim – e hanno quindi espresso l’esigenza di rinviare di un anno l’apertura di Expo 2020 Dubai per poter essere in grado di superare l’attuale situazione. Contiamo di poter accogliere tutto il mondo che siamo certi uscirà da questa situazione di emergenza più forte e resiliente che mai”.
In spirito di solidarietà e unità, il governo emiratino si è detto favorevole alla proposta di esplorare un rinvio di un anno, avanzata dal comitato direttivo nella riunione tenutasi il 30 Marzo 2020. La palla passa ora al Bureau International des Expositions (BIE). Una decisione finale sul rinvio può essere presa solo dall’Assemblea Generale del BIE, che lavorerà ora con i suoi Stati membri e Expo 2020 Dubai per stabilire un cambiamento di date.
L’obiettivo è sempre stato quello di ospitare un’Expo mondiale che potesse ispirare le persone mettendo in mostra i migliori esempi di collaborazione, innovazione e cooperazione in tutto il mondo. Ora, più che mai, l’umanità deve riunirsi per ricordare ciò che la unisce.
FOLLOW US