LOADING

Type to search

Referendum Abrogativi 12 Giugno 2022

Share

Con Decreti del Presidente della Repubblica del 06/04/2022, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 82 del 07/04/2022, è stata fissata al 12 GIUGNO 2022 la data dei cinque referendum abrogativi in tema di giustizia previsti dall’articolo 75 della Costituzione.

 

Ai sensi dell’art. 4 della Legge 459/2001, l’elettore residente all’estero e iscritto all’AIRE può esercitare l’opzione per il voto in Italia dandone comunicazione scritta alla Rappresentanza diplomatica o consolare operante nella circoscrizione consolare di residenza, in questo caso, al Consolato Generale d’Italia a Dubai. La norma stabilisce altresì che l’elettore può esercitare l’opzione entro il decimo giorno successivo alla indizione delle votazioni, ovvero entro il 17/04/2022.

 

Rammentiamo a tutti i cittadini Italiani residenti all’estero l’importanza di esercitare il diritto di voto anche attraverso l’opzione di voto in Italia, nonché il dovere di tenere informato l’Ufficio consolare sulla sua situazione anagrafica e, in particolare, sui cambiamenti di indirizzo che si fossero verificati comunicandoli preferibilmente tramite il portale FastIT.

 

Per maggior informazioni clicca qui

Next Up