Durante il primo trimestre del 2021, il commercio estero di Dubai in settori non petroliferi ha superato i livelli del periodo pre-covid raggiungendo il valore di 354.4 miliardi, ossia il 10% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente quando quella cifra si attestava invece attorno ai 323 miliardi. Anche il numero delle transazioni doganali è cresciuto vertiginosamente: vi sono state 11.2 milioni di transazioni nella prima metà del 2021, mentre sono state solo 7.3 milioni nello stesso periodo del 2020.
Tale crescita nel numero delle transazioni doganali è in parte dovuta alle tariffe doganali emiratine che sono infatti tra le più basse al mondo. Anche le dichiarazioni doganali sono cresciute del 66.6% nei primi 6 mesi di quest’anno per raggiungere i 10 milioni di dichiarazioni. L’anno scorso, nello stesso periodo, le dichiarazioni sono state 6 milioni.
Tutti questi dati dimostrano come l’economia emiratina sia un’economia versatile e resiliente, capace di assorbire velocemente e in modo efficace anche gli shock più severi. Il governo di Dubai ha inoltre sempre giocato un ruolo fondamentale nel migliorare e facilitare gli scambi con e nel paese, facendo di Dubai uno dei principali hub del commercio mondiale. La leadership di Dubai ha lavorato con tutte le sue forze per velocizzare il completamento delle transizioni e per facilitare i flussi di commercio estero.
Inoltre, vi è stata un pronta risposta alla minaccia posta dal Covid: il paese ha messo in atto misure straordinarie per monitorare e per far fronte alla minaccia, il che ha innalzato i livelli di fiducia delle aziende. Gli Emirati sono l’ unico Paese al mondo che vede decrescere infatti il numero degli infetti, nonostante la nuova variente Delta. Questo e’ dovuto fondamentalmente all’altissima percentuali di vaccinati rispetto alla popolazione, che inseriscono gli Emirati al primo posto a livello mondiale in questa speciale classifica. Infine, sono stati messi in pratica molti programmi per facilitare il commercio, tra questi l’”Electronic Confirmation of Exit/Entry” che facilita i processi di refund fatti alla Dubai Customs.
Susanna Schiavon
FOLLOW US