LOADING

Type to search

Emirati Arabi Uniti: l’economia migliora per il quinto mese consecutivo

Share

Le condizioni commerciali del settore privato non petrolifero degli Emirati Arabi Uniti continuano a migliorare nel mese di Aprile, un sondaggio ha mostrato come l’economia dello Stato del Golfo si sta riprendendo dalla pandemia Covid-19.

L’indice IHS Markit UAE Purchasing Managers (PMI), che riguarda l’industria e i servizi, è salito da 52,6 nel mese di Marzo a 52,7 ad Aprile. Questo è il livello più alto da Luglio 2019, e per il quinto mese consecutivo è rimasto sopra la linea 50.0 che separa la crescita dalla contrazione.

“L’economia non petrolifera degli Emirati Arabi Uniti è sulla strada giusta per una ripresa da Covid-19”, ha detto David Owen, economista di IHS Markit. L’indice è stato sostenuto da un forte sviluppo delle attività e della produzione crescendo a ritmo più rapido da Agosto 2019.

“Detto questo, il tasso di miglioramento delle condizioni operative era ancora inferiore alla media, riflettendo ulteriori perturbazioni legate alla pandemia per alcune aziende e settori”, ha detto Owen. Le aziende intervistate hanno affermato che le condizioni di mercato sono migliorate grazie al lancio dei vaccini per Covid-19 e alla maggiore fiducia delle imprese, infatti gli Emirati Arabi Uniti – dove l’economia, secondo il Fondo Monetario Internazionale, ha subito una contrazione del 5,9% nel 2020, – hanno portato avanti uno dei programmi di vaccinazione contro il Covid-19 più veloci al mondo.

Le aspettative delle imprese sono migliorate per il quinto mese consecutivo, secondo l’indagine, e le speranze di una ripresa dalla crisi da Coronavirus sono forti, anche grazie all’evento Expo 2020 che si terrà, entro la fine dell’anno, a Dubai.

Per l’articolo completo visita https://www.khaleejtimes.com/business/uae-new-business-growth-strengthens-to-20-month-high

Next Up