LOADING

Type to search

Gruppo BBV Inoflex

Share

Il triennio 2015-2018 ha visto l’aggregazione formale delle tre aziende manifatturiere BBV Tech S.r.l. (Alflex), Steelflex S.r.l. e Inoflex S.r.l. nel Gruppo BBV Inoflex e fra il 2018 e il 2020 sono state convintamente realizzate le basi per la trasformazione del Gruppo in una moderna struttura industriale protesa a consolidare la propria identità nel contesto dei mercati globali.

Il Gruppo BBV Inoflex ha raccolto la preziosa eredità di una storia di progettazione e produzione metalmeccanica nata a Milano nel 1965. Il passaggio generazionale non ha riguardato solo le posizioni apicali, ma ha profondamente coinvolto l’intera struttura aziendale, sia sotto il profilo delle risorse umane sia nelle tecnologie inserite nelle linee produttive.

La struttura organizzativa adottata è quella di una azienda medio grande fortemente vocata all’innovazione e all’internazionalizzazione.

La seconda leva è il Sistema Qualità che trova la sua base nella normativa ISO 9001. Essa pervade l’intero complesso aziendale e prosegue nello sviluppo di specifiche verticalità in coerenza con la visione strategica di crescita e consolidamento dell’identità industriale del Gruppo.

Sotto il profilo economico-aziendale sono stati introdotti strumenti indirizzati a rilevare, misurare e approfondire in termini critici i dati economici aziendali poiché una migliore conoscenza di sé consente di avere una più chiara consapevolezza. Ciò ha consentito di rafforzare e razionalizzare la capacità di scegliere e pianificare l’innesto delle nuove tecnologie e la direzione verso cui fare evolvere le capacità tecniche.

La scelta di perseguire la ristrutturazione aziendale e di creare una struttura industriale facendo leva sullo sviluppo del pensiero, valorizzando lo studio interdisciplinare, e sul Sistema Qualità si è rivelata un’intuizione felice in quanto il metodo introdotto in azienda ha ben presto iniziato a generare valore in dimensione crescente, sino a superare i costi di impianto e finanche generando i mezzi necessari a finanziare il rinnovamento tecnologico e l’innesto di una nuova generazione di risorse umane.

Alla luce dei risultati acquisiti, l’approccio di governo e di sviluppo del Gruppo BBV Inoflex viene confermato anche nel Piano Strategico 2021-2023, ove verranno pure rinforzati gli strumenti sia di analisi critica delle dinamiche dei mercati e, in particolare, dei fenomeni correlati alla concorrenza globale di settore, sia di misura e analisi statistica di supporto al marketing e alla comunicazione.

Elaborato da IICUAE, per leggere articolo completo, clicca sotto.