LOADING

Type to search

Gli Emirati Arabi Uniti lanciano il Sistema Nazionale per l’Agricoltura Sostenibile

Share

“Oggi ho presieduto un incontro di Governo in cui abbiamo approvato la creazione del Sistema Nazionale per l’Agricoltura Sostenibile al fine di migliorare l’efficienza delle aziende agricole degli Emirati Arabi Uniti, migliorare l’autosufficienza alimentare e creare nuove opportunità per garantire che il settore sia sempre classificato tra i migliori”, questo è quanto affermato da Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vicepresidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e sovrano di Dubai al termine di una riunione governativa a distanza tenutasi Domenica 28 Giugno. 

Nella stessa riunione il Primo Ministro ha parallelamente annunciato un ulteriore budget di Dh320 milioni per le università nazionali, finalizzate allo studio di tecnologie e processi operativi che possano fungere da supporto allo sviluppo del settore primario. “Vogliamo investire in nuovi settori e meccanismi agricoli sfruttando tecnologie avanzate e apportando cambiamenti proattivi nei sistemi agricoli e alimentari”, ha aggiunto.

Il Sistema Nazionale per l’Agricoltura Sostenibile cerca di aumentare l’autosufficienza dalle colture agricole mirate al 5% annuo e il reddito agricolo medio al 10% annuo. A livello sociale, il sistema mira ad aumentare la forza lavoro nel settore del cinque per cento all’anno. A livello ambientale, mira a una riduzione annua del 15% nell’acqua utilizzata per l’irrigazione di un’unità produttiva.

Il sistema mira inoltre a migliorare la produzione agricola locale in modo da aiutare il paese a gestire le sfide in termini di sicurezza alimentare, scarsità d’acqua e cambiamenti climatici, crescita della popolazione e conseguente aumento della domanda di cibo. Mariam Almheiri, Ministro di Stato per la Sicurezza Alimentare, ha affermato che il lancio del Sistema Nazionale per l’Agricoltura Sostenibile migliorerà l’agenda della sicurezza alimentare degli Emirati Arabi Uniti.

“La sostenibilità è un modello nazionale e globale per lo sviluppo di vari settori vitali, incluso il settore alimentare, preservando l’ambiente e le risorse naturali. La sostenibilità nella sicurezza alimentare riduce gli sprechi e prepara per le sfide che il settore deve affrontare, il più significativo dei quali per gli Emirati Arabi Uniti è scarsità d’acqua dolce “, ha sottolineato.

Elaborazione IICUAE su fonte Khaleej Times

Tags: