LOADING

Type to search

Crescita delle startup nell’area MENA: Egitto, UAE e Arabia Saudita come soggetti trainanti

Share

L’ultimo rapporto di Magnitt (la più grande comunità online di startup in tutto il MENA) indica che il numero di investimenti nelle startup con sede nell’aera geografica Mena è aumentato del 31% nel 2019, con 564 investimenti e 704 milioni di dollari in finanziamenti totali, in crescita del 13% rispetto al 2018.

L’Egitto è il più grande e promettente hub di avvio di startup della regione MENA. Il Governo ha lavorato molto duramente per facilitare opportunità per investimenti stranieri. Mentre l’Egitto fornisce una vasta pipeline di start-up, imprenditori e talenti, gli Emirati Arabi Uniti offrono una significativa disponibilità di infrastrutture e finanziamenti. Insieme, Egitto ed Emirati Arabi Uniti, potrebbero pertanto costruire un’alleanza attiva per guidare un significativo processo di innovazione nella regione ed esportarla a livello globale proprio dagli Emirati Arabi: così ha dichiarato Ahmed El Sherif, amministratore delegato di Rainmaking Innovation Egypt.

Allo stesso tempo, anche l’Arabia Saudita emerge come importante hub di avvio nella regione Mena; il motivo principale è il cambiamento culturale promosso dal programma di trasformazione nazionale Vision 2030, oltre alla facilità di fare affari con il coinvolgimento diretto del governo saudita attraverso Ministero del Commercio e degli Investimenti ed il supporto di incubatori come Badir e facilitatori come Fintech Saudi.

L’innovazione rimane pertanto in cima all’agenda di molti governi di tutta la regione. Secondo Magnitt, Hub71, ecosistema tecnologico globale situato nel cuore di Abu Dhabi, è stato creato per stimolare l’innovazione nella capitale, con 250 milioni di dollari in fondi per sostenere la nascita di startup regionali e internazionali. Allo stesso tempo, Dubai, continua a valutare il modo migliore per incoraggiare e promuovere l’ecosistema di avvio con nuove leggi ed agevolazioni, comprese le golden visas per i fondatori.

Crescita delle startup nell’area MENA: Egitto, UAE e Arabia Saudita come soggetti trainanti

Fonte: CBInsights

Don’t forget to follow us on our social media:
fbiglinkedin

Tags:

You Might also Like