LOADING

Type to search

Etichs and business – Focus sugli Emirati Arabi Uniti ad un anno dall’Expo Dubai 2020

Share

 

COMUNICATO STAMPA

“Etichs and business – Focus sugli Emirati Arabi Uniti ad un anno dall’Expo Dubai 2020”

Giovedì 31 ottobre 2019, ore 10,30 – 16,00; Auditorium “Lorenzo Ferrigno”, Scala (Sa)

Si terrà giovedì prossimo 31 ottobre presso l’Auditorium Lorenzo Ferrigno in Scala (Sa)- la più antica città della Costa d’Amalfi- la tavola rotonda internazionale dal tema “Etichs and business – Focus sugli Emirati Arabi Uniti ad un anno dall’Expo Dubai 2020”.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Scala, dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti (Italian Industry & Commerce Office in the UAE con sede in Dubai) e dallo Studio Legale Selvino, punto di riferimento e representative nella Regione Campania della IICUAE.

L’incontro offrirà spunti di riflessione sui temi della logica del mercato, degli affari, del profitto e la responsabilità delle imprese con lo scopo di sottolineare il ruolo etico e sociale delle imprese italiane, sempre più proiettate in un contesto internazionale e globale.

“Il riferimento agli Emirati Arabi Uniti non giunge casuale– afferma l’Avv. Daniele Selvino-Dubai oggi è considerato un importantissimo centro mondiale economico, commerciale e finanziario e si appresta ad ospitare nell’anno 2020 la prima Expo universale in un Paese arabo”.

Sarà l’occasione per un confronto su un tema di strettissima attualità tra i rappresentanti delle Istituzioni civili e religiose, industriali, operatori economici, liberi professionisti, docenti universitari chiamati a discutere sul rapporto tra il mondo degli affari e i valori umani, etici, ambientali.

All’iniziativa, che ha raccolto il patrocinio morale della Camera di Commercio di Salerno, di Confindustria Salerno, Confagricoltura, ANICAV e degli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno e di Nocera Inferiore, interverranno Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria; Padre Enzo Fortunato, Direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi; Aldo Patriciello, Parlamentare Europeo, Commissione Industria, Ricerca ed Energia; Corrado Matera, Assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo Regione Campania; Mauro Marzocchi, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana di Dubai (IICUAE); Antonio Centore, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore; Giovanni De Angelis Direttore Generale ANICAV; Rosario Rago, Giunta Esecutiva Nazionale Confagricoltura; Gerardo Gambardella, Presidente Piccola Industria Confindustria Salerno; Salvatore Sica, Professore ordinario di Istituzioni di Diritto Privato, Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Salerno nonché componente della Commissione Rapporti Internazionali del Consiglio Nazionale Forense; Giuseppe Cavallaro, Docente della Luiss Business School; Gianvito Morretta, VicePresidente Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno e Giovanni D’Antonio, Presidente ODCEC di Nocera Inferiore.

“Scala si appresta ad ospitare un evento importantissimo e a discutere su un tema di strettissima attualità ad un anno dall’Expo Dubai 2020- afferma Luigi Mansi, Sindaco di Scala, la città più antica della Costa d’Amalfi, Patrimonio Unesco– La necessità di sviluppare tecnologie pulite e di produrre beni a basso impatto ambientale non è più rinviabile nel tempo, perché è in gioco la sopravvivenza del nostro pianeta: sarà  questo il messaggio che Scala intende lanciare con questa iniziativa, alla quale parteciperanno personalità di assoluto rilievo nazionale ed internazionale”.

I lavori si articoleranno in due sessioni.

Al mattino (11-13) la tavola rotonda, moderata dall’Avv. Selvino, sarà incentrata sul tema “Etichs and business.

Al pomeriggio (14-16) ci sarà il “Focus sugli Emirati Arabi Uniti ad un anno dall’Expo Dubai 2020” con il Segretario Generale Marzocchi che presenterà “il mercato degli EAU e le opportunità e criticità per le imprese campane” e con l’avv. Daniele Selvino che terrà una relazione sul “Sistema Normativo, Societario e Fiscale negli EAU”.

Particolarmente attese le presenze annunciate da Dubai, da dove giungeranno insieme al Segretario Generale della IICUAE  due testimonials dell’imprenditoria italiana che opera da anni in Dubai. Saranno presenti infatti il Cap. Raffaele Rognoni, imprenditore nel settore nautica, ed Edoardo Valente, imprenditore nel settore Information Tecnology, che offriranno la propria testimonianza di successful cases.

 

Tags:

You Might also Like

Related Stories