LOADING

Type to search

ADNOC stringe una partnership con Eni e OMV per la raffinazione e il commercio

Share

Il 31 Luglio ADNOC (Abu Dhabi National Oil Company) ha annunciato la firma di accordi di partnership con Eni e OMV, la più grande compagnia petrolifera austriaca, riguardanti sia le attività di raffinazione già in corso sia nuove joint venture commerciali. L’accordo, annunciato lo scorso Gennaio, include una delle transazioni di raffineria più grandi del mondo.

Gli accordi prevedono l’acquisizione da parte di Eni e OMV rispettivamente del 20% e del 15% delle quote azionarie di ADNOC, oltre che la creazione di una joint venture, ADNOC Global Trading, registrata nell’Abu Dhabi Global Market, un centro finanziario della capitale emiratina regolato da diritto internazionale. ADNOC Global Trading si focalizzerà sulla vendita diretta di prodotti raffinati con un particolare interesse verso i mercati asiatici emergenti.

Il commercio, sia dei prodotti fisici che dei derivati finanziari, inizierà nel 2020 al termine della preparazione di tutte le procedure necessarie. Eni e OMV forniranno know how e esperienza operativa al fine di accelerare lo sviluppo della joint venture, di cui possiedono quote azionarie in quantità analoghe a quelle acquistate dalla società madre.

Tags:

You Might also Like