Promozione e Rappresentanza

Tra le nuove strategie di affiancamento commerciale alle imprese italiane, la CCIE Dubai ha predisposto due nuove modalità di assistenza alle imprese al fine di fornire un servizio che risulti al contempo efficace e poco oneroso per l’azienda che sia parte del progetto di collaborazione.

I Progetti di Promozione e Rappresentanza hanno in comune la caratteristica di essere un servizio di accompagnamento a medio termine a singole aziende o gruppi di aziende che siano interessate al mercato emiratino.

In comune inoltre, la prima fase del progetto: per i primi due mesi a decorrere dalla data di inizio della collaborazione, vi sarà una sensibilizzazione degli operatori locali al profilo e all’offerta delle aziende partecipanti. Alle visite in promozione (effettuate da una o più risorse camerali) o in rappresentanza (effettuate da agente rappresentante, esterno alla Camera), seguirà un’esposizione della singola azienda, o del gruppo di aziende, con eventualmente dei loro prodotti. All’interno di questa fase, obiettivo principale è l’organizzazione di incontri b2b tra imprendiori italiani e controparti locali.  A conclusione di questa fase iniziale, il progetto di promozione e quello di rappresentanza assumeranno differenti sviluppi.

Il Progetto con Promoter fornisce alle aziende assistenza e continuità di presenza nel Paese, affiancandole per i due mesi successivi nello sviluppo di contatti e rapporti con le controparti locali incontrate nelle due giornate summenzionate di b2b. Il Progetto con Rappresentanza prevederà due mesi di rappresentanza dell’azienda, con cura dei contatti preesistenti ed allargamento del portfolio di possibili partner a nuovi potenziali operatori.

La Camera potrebbe, qualora richiesto, affiancare le aziende coinvolte nell'una o nell'altra tipologia di Progetto, ad approntare ed implementare un business plan che permetta alla stessa di stabilirsi nel mercato di riferimento.

I maggiori settori in cui verranno attivati tali progetti, saranno Home & Furniture, Food & Beverage, Marketing & E-Commerce, Oil & Gas.