La Nostra Storia

L’attività della IICUAE inizia a Sharjah nel 1999 come accordo di programma Regione Piemonte – ICE – CNA. Nel 2004 viene costituita la Camera di Commercio Italiana e Confartigianato è co-fondatrice insieme a Cna.

Nel 2007 la IICUAE inizia il processo di riconoscimento da parte del Governo Italiano come Camera di Commercio Italiana all’Estero (CCIE), che termina il 17 Novembre 2009 con l’ottenimento del titolo.

Nel 2013 la IICUAE entra nel Consiglio d’Amministrazione (CdA) di Federpesca in rappresentanza del Sistema Confindustria. Tra le iniziative di maggior prestigio della Camera si segnala l’ideazione di “Italian Lifestyle in the Emirates”, l’unica Fiera totalmente italiana nei Paesi del Golfo (Sharjah, 2004-2007) e l’Italian Festival Weeks in the UAE, giunta alla ottava edizione, un calendario di oltre 40 attività culturali ed economiche che si svolge a novembre. Di prestigio i due riconoscimenti del Presidente della Repubblica, che vengono assegnati dalla Camera all’impresa italiana e alla personalità emiratina che si sono particolarmente distinte nello sviluppo del rapporto fra i due Paesi.

Dal 15 giugno 2010, la Camera ospita ufficialmente l’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT – Antenna Dubai) nel Paese. A dicembre 2010 la Camera ha aperto il Desk Qatar, chiuso poi a dicembre 2013 - lo staff del Desk continua la sua attività di consulenza come società privata.

La CCIE ospita inoltre il Desk dell’Università Ca’ Foscari ed ha un accordo di collaborazione con l’Università Bocconi. Nel 2013 la Camera fonda lo Juventus Club Dubai. Dal Maggio 2015, la CCIE ha modificato la propria sede trasferendosi in Dubai Downtown, presso la prestigiosa location Business Bay – Burj Khalifa.

48 Burjgate, 1001 Sheik Zayed RD

48 Burjgate, 1001 Sheik Zayed RD