Il 17 settembre 2015, presso la Sala del Parlamentino a Roma, ha avuto luogo l’incontro preparatorio alla V sessione della Commissione Economica Mista tra Italia ed Emirati Arabi Uniti (EAU), organizzato sotto l’egida del Ministero dello Sviluppo Economico.

La riunione è stata presenziata da istituzioni e privati, tra cui il Consigliere Diplomatico del Ministro per lo Sviluppo Economico, Mario Cospito, il Ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, i rappresentanti di CNR, ICE, CNA, SACE, ASSOCAMERESTERO e il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana negli EAU, il Dott. Mauro Marzocchi.

I partecipanti sono intervenuti sui temi legati alla collaborazione economica fra Italia ed Emirati Arabi Uniti nei campi delle infrastrutture, della Green Tech, delle energie rinnovabili e della sanità e sulla possibilità per le Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane, di sviluppare progetti innovativi negli Emirati.
All’ordine del giorno, in particolare, le tematiche legate all’accordo di cooperazione tra i Comitati di Expo Milano 2015 ed Expo Dubai 2020, sinergia che la Commissione Economica Mista mirerà a rafforzare, unitamente all’importanza di una collaborazione tra i due Paesi nell’ambito dell’alimentazione halal. A tal proposito, il Dott. Marzocchi ha sottolineato l’opportunità di organizzare all’uopo, un incontro fra operatori del settore agroalimentare, al fine di incrementare la penetrazione delle imprese italiane nel mercato degli Emirati e promuovere e sostenere le loro relazioni con la grande distribuzione.