IL VICE-PRESIDENTE DELLA IICUAE IN VISITA A BRUXELLES

La Camera di Commercio Italiana negli EAU, rappresentata dal Vice-Presidente della IICUAE, Silvano Martinotti, in visita a Bruxelles per determinare nuove relazioni e rapporti di internaziolizzazione, dove la IICUAE diventa ponte tra Europa ed Emirati Arabi Uniti. 

Silvano Martinotti ha incontrato il Direttore Generale di Confindustria Bruxelles, Matteo Borsani ed il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana della Camera di Commercio Italiana in Belgio, Matteo Lazzarini. 

 Il Vice Presidente della IICUAE, Silvano Martinotti, incontra il Direttore Generale di Confindustria Bruxelles, Matteo Borsani. 

Il Vice Presidente della IICUAE, Silvano Martinotti, incontra il Direttore Generale di Confindustria Bruxelles, Matteo Borsani. 

 Il Vice Presidente della IICUAE, Silvano Martinotti, insieme a Matteo Lazzarini, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Belgio. 

Il Vice Presidente della IICUAE, Silvano Martinotti, insieme a Matteo Lazzarini, Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana in Belgio. 

'EMIRATI ARABI UNITI - QUALI OPPORTUNITA' PER LE IMPRESE DEL CUNESE"

In Confcommercio Imprese per l'Italia di Cuneo incontro sul tema “Emirati Arabi Uniti - Quali opportunità per le imprese del cuneese” alle 15. Questa l’anteprima con il Presidente di Confcommercio Cuneo Luca Chiapella, il Sindaco di Cuneo e Presidente della provincia Federico Borgna, Patrizia Dalmasso della Camera di commercio di Cuneo, Silvano Martinotti Vice Presidente della Camera di Commercio italiana a Dubai, il Segretario Generale Mauro Marzocchi, Andrea Mantra del dipartimento Management dell’Internazionalizzazione e Marco Manfrinato Direttore di Confcommercio Cuneo.

Mapei si rafforza a Dubai con un investimento di 6,5 milioni

mapei.jpg

 

Mapei rafforza la sua presenza nella regione del Golfo con un investimento produttivo di 6,5 milioni. 

Mapei, leader nella produzione di adesivi, sigillanti e prodotti chimici per edilizia, presieduta da Giorgio Squinzi, oggi ha inaugurato l’ampliamento dello stabilimento della consociata Mapei Construction Chemicals LLC negli Emirati Arabi Uniti.

Nel gettare le basi per la presenza di Mapei nella regione per il secondo decennio, l’Azienda ha investito più di 6.5 milioni di dollari per l’ampliamento dell’innovativo stabilimento di produzione e degli uffici al Dubai Investments Park. Oltre al mercato petrolifero, il mercato delle costruzioni continua a mostrare un’importante e solida crescita. Per questo motivo Mapei ha deciso di rafforzare la sua presenza con questo importante e nuovo investimento strategico.

L’ampliamento del nuovo impianto, che ha permesso di ottenere un magazzino coperto di 5.200 metri quadrati in grado stockare maggiori quantità di materiali, e l’introduzione della linea resine epossidiche consentirà a Mapei di ampliare il suo portafoglio prodotti e offrire nuove soluzioni specificatamente studiate per il mercato locale. I nuovi uffici vedono un’area di oltre di 2.000 metri quadrati che include uno showroom e un centro di formazione, e ospitano oggi oltre 120 dipendenti da 22 diversi paesi.

READ MORE

Gli Emirati Arabi Uniti a Venezia: lo spazio del quotidiano

Intervista a Khaled Alawadi, curatore del padiglione nazionale intitolato “Paesaggi urbani oltre la grande scala” alla 16. Mostra Internazionale di Architettura. 

VENEZIA.jpg

Gli Emirati Arabi Uniti si presentano alla prossima Biennale di Architettura di Venezia con una riflessione che, mantenendo un’attenzione verso la piccola scala in continuità con l’approccio che caratterizzò la loro presenza alla precedente edizione, si concentra sui temi del paesaggio umano legato alla vita quotidiana. Il curatore Khaled Alawadi (nell’immagine a fianco, Courtesy National Pavilion UAE – la Biennale di Venezia), architetto, studioso e docente di Urbanistica sostenibile presso il Masdar Institute di Abu Dhabi (Khalifah University of Science and Technology), ricorda a riguardo il pensiero del padre fondatore degli Emirati, lo sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan, secondo il quale il disegno urbano avrebbe dovuto avere come scopo quello di alimentare la felicità e la coesione sociale, mettendo i bisogni dell’uomo al centro del progetto. Abbiamo chiesto al curatore qualche anticipazione e il suo pensiero in proposito.

Il curatore Khaled Alawadi (nell’immagine a fianco, Courtesy National Pavilion UAE – la Biennale di Venezia), architetto, studioso e docente di Urbanistica sostenibile presso il Masdar Institute di Abu Dhabi (Khalifah University of Science and Technology), ricorda a riguardo il pensiero del padre fondatore degli Emirati, lo sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan, secondo il quale il disegno urbano avrebbe dovuto avere come scopo quello di alimentare la felicità e la coesione sociale, mettendo i bisogni dell’uomo al centro del progetto. Abbiamo chiesto al curatore qualche anticipazione e il suo pensiero in proposito. 

READ MORE

Fonte: Il Giornale dell'Architettura

GRANDE SUCCESSO DEL SISTEMA ITALIA IN DUBAI EXPO2020

dubai expo 2020.jpg

lmportante affermazione del Sistema Italia a Dubai. L’impresa italiana Rimond-Cimolai si è infatti aggiudicata una gara da circa 60 mln euro per la realizzazione della mega-cupola della Al Wasl Plaza, l'opera probabilmente piu' iconica dell'evento universale.

Nei piani del Comitato organizzatore la Al Wasl Plaza, sovrastata da una cupola alta 70 mt e larga 150 mt, realizzata in una complessa struttura curva d'acciaio intrecciato e traslucido al fine di potervi proiettare immagini, costituira' il "cuore pulsante" di EXPO 2020 ed il principale centro di aggregazione dei visitatori, cosi' come l'"Albero della Vita" lo era stato a Milano. 

L’aggiudicazione giunge a meno di due settimane dalla visita dell'On. Presidente del Consiglio negli EAU e dal colloquio con il suo omologo, lo Sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum. L’azienda italiana è stata fattivamente assistita dalla nostra Ambasciata ad Abu Dhabi nell'individuazione di un partner locale con il quale costituire una societa' di diritto emiratino per partecipare con maggiore facilita' alle gare per opere infrastrutturali connesse ad EXPO 2020.

In parallelo, Cimolai-Rimond aveva ottenuto un finanziamento SIMEST per sostenere il suo radicamento negli EAU, partecipando a missioni guidate dal Ministro Martina e dal Sottosegretario Scalfarotto nel 2016.

Read More

IL PIEMONTE PROTAGONISTA IN DUBAI AL “BUONA ITALIA TRADE SHOW"

piemonte.jpg

La Regione Piemonte partecipa come Regione Ospite d’Onore alla Fiera Buona Italia Trade Show, che avrà luogo a Dubai (Emirati Arabi Uniti) domenica 19 e lunedì 20 novembre 2017. L’iniziativa rientra nella Settimana della Cucina Italiana del mondo, voluta dal Ministero degli Esteri con l’obiettivo di promuovere il patrimonio enogastronomico italiano come elemento fondante dell’identità e della cultura dell’Italia e ambasciatore d’eccezione del nostro Paese nel mondo. Promosso dalla Camera di commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti, in collaborazione con Italian Cuisine World

elemento fondante dell’identità e della cultura dell’Italia e ambasciatore d’eccezione del nostro Paese nel mondo. Promosso dalla Camera di commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti, in collaborazione con Italian Cuisine Worlde della cultura dell’Italia e ambasciatore d’eccezione del nostro Paese nel mondo. Promosso dalla Camera di commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti, in collaborazione con Italian Cuisine World Summit, Buona Italia Trade Show è un evento dedicato alla promozione delle imprese agroalimentari italiane nell’area MENA (Medio Oriente e Nord Africa). Divise per Regione di provenienza, durante i due giorni di fiera le aziende italiane di settore avranno dunque l’opportunità di presentare i loro prodotti agli operatori locali, sia distributori che ristoratori. Per il Piemonte saranno presenti alcune delle aziende del nostro territorio più rinomate a livello internazionale, da Lavazza, a Guido Gobino ai Gelati Pepino. Il 19 e il 20 novembre il Piemonte sarà quindi presente al Buona Italia Trade Show come Regione Ospite d’Onore dell’edizione 2017 e un programma di iniziative coordinate da DMO Piemonte Marketing e in collaborazione con l’Atl Turismo Torino e Provincia: “Dopo l’Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba, questa rappresenta un’altra significativa occasione di promozione dei nostri prodotti turistici regionali su un mercato che già apprezza le nostre eccellenze e con crescenti flussi turistici outbound” dichiara Antonella Parigi, assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte. Sono numerosi, infatti, gli elementi di attrattività turistica, a partire dal patrimonio enogastronomico, fino all’ottima offerta shopping con brands di alta gamma, in un’area che – secondo una ricerca del World Travel and Tourism Council – prevede per la fine dell’anno in corso un tasso di crescita del turismo outbound pari al 3,1%.

18 Novembre 2017, Torino Oggi 

L’italiano Pettinaroli alla guida dei costruttori europei di valvole

19059996_10213619938032018_4079225697046321382_n.jpg

Ugo Pettinaroli, presidente di Avr, associazione valvole e rubinetti, federata ad Anima, è stato eletto presidente Ceir, associazione europea dei costruttori di valvole e rubinetti. Rimarrà in carica fino al 2019. 

Coniugato, con due figli, Ugo Pettinaroli è amministratore delegato della Fratelli Pettinaroli SpA e Ceo del Gruppo Pettinaroli.Il presidente Pettinaroli sarà affiancato dal vicepresidente Carlos Velazquez del gruppo spagnolo Roca. Nel board del Ceir siederanno il past president Pascal Vinzio della Ksb France, Alexey Babichev della russa Emk, Marco Caleffi dell'italiana Caleffi, Michael Huck della svizzera Georg Fischer JRG AG, Antonio Pardal della spagnola Presto Iberica SA, Benoit Smagghe della Comap Group, Rui Veloso della portoghese Metalúrgica Central Da Trofa Lda, e Nurdan Yucel della turca Samsun Makina Sanayi.

Ugo Pettinaroli conferma la sua volontà di «collaborare con i rappresentanti del paesi europei seduti a questo tavolo al fine di consolidare la forza dell' Associazione Europea con l'aiuto delle 13 associazioni nazionali e delle 14 private companies per un CEIR più determinante a difendere gli interessi dell'Industria Europea dei Costruttori di Valvole e Rubinetti ».
Sono stati anche confermati Holger Fehrholz alla presidenza del Comitato Sanitary Valves TC, Pascal Vinzio all'Industrial & Building Valves TC e Ugo Pettinaroli al Marketing & Communication Committee.
Il Ceir ha già annunciato che l'anno prossimo sarà l'Italia il paese che ospiterà il congresso annuale dell'associazione europea.
Se si considerano i paesi dell'Unione Europea il valore di produzione nel 2015 di valvole industriali è pari a 3,3 miliardi di euro. L'Italia è il primo paese con 717 milioni di euro di produzione, seguito dal Regno Unito con 500 milioni di euro.

http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2017-06-08/l-italiano-pettinaroli-guida-costruttori-europei-valvole-144120.shtml?uuid=AEApTzaB&refresh_ce=1

3 dicembre 2017 - 46° ANNIVERSARIO FESTA NAZIONALE DEGLI EAU AMBASCIATA DEGLI EMIRATI ARABI UNITI – ROMA

L’Avv.Facchinetti - onorato dell’invito da parte dell’Ambasciatore degli EAU S.E. Saque Nasser Alraisi – partecipa all’evento organizzato dall’Ambasciata in occasione del 46° Anniversario della Festa Nazionale degli Emirati Arabi Uniti insieme al dott. Silvano Martinotti, consigliere del CdA della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti

Simone Facchinetti & Silvano Martinotti

 S.E. Sig. Saqr Nasser Ahmed Abdullah AL RAISI, Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia, durante i festeggiamenti per il 46esimo anniversario della festa nazionale degli EAU. 

S.E. Sig. Saqr Nasser Ahmed Abdullah AL RAISI, Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia, durante i festeggiamenti per il 46esimo anniversario della festa nazionale degli EAU. 

 Il Representative della IICUAE, Avv. Simone Facchinetti insieme al Consigliere della IICUAE, Silvano Martinotti presenti al 46esimo anniversario della festa nazionale degli EAU, Roma. 

Il Representative della IICUAE, Avv. Simone Facchinetti insieme al Consigliere della IICUAE, Silvano Martinotti presenti al 46esimo anniversario della festa nazionale degli EAU, Roma. 

 Il Representative della IICUAE, Avv. Simone Facchinetti insieme al Consigliere della IICUAE, Silvano Martinotti ed all'Ambasciatore degli EAU in Italia durante la cerimonia per i 46 anni dalla nascita degli EAU, organizzata dall'Ambasciata emiratina in Italia.  

Il Representative della IICUAE, Avv. Simone Facchinetti insieme al Consigliere della IICUAE, Silvano Martinotti ed all'Ambasciatore degli EAU in Italia durante la cerimonia per i 46 anni dalla nascita degli EAU, organizzata dall'Ambasciata emiratina in Italia.  

IMG_0913.jpg
invito3dic.jpg

XXVI CONVENTION MONDIALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO ITALIANE ALL'ESTERO

XXVI Convention Mondiale delle

Camere di Commercio Italiane all’Estero - CCIE.

Si 'e svolta a Torino, presso il Centro Congressi "Torino Incontra", la XXVI Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'Estero, organizzata da Assocamerestero in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino. 

La Convention si e' sviluppata in tre giornate (dal 4 Novembre al 6 Novembre) e si e' svolta come segue: 

sabato 4 nov.JPG
domen 5 nov.JPG
lun 6 nov.JPG
lun 6 nov II.JPG

Alla Convention, in rappresentanza della Camera di Commercio Italiana negli EAU, hanno preso parte il Vice-Presidente Piero Ricotti; il Segretario Generale Mauro Marzocchi; il Consigliere Silvano Martinotti ed il representative, avv. Simone Facchinetti (in foto). 

23319242_10212415399613034_6577287248053652662_n.jpg

IV BORSA INTERNAZIONALE DELLE IMPRESE ITALO ARABE

IV BORSA INTERNAZIONALE DELLE IMPRESE ITALO ARABE

AMANDOLA, 29-30 SETTEMBRE 2017 

Alcune immagini della "IV Borsa Internazionale delle Imprese Italo Arabe", organizzata presso l'Auditorium "Vittorio Virigli" di Amandola nelle giornate del 29 e 30 Settembre. 

Tra i numerosi relatori, Il Segretario Generale della Camera di Commercio Italiana negli EAU, Mauro Marzocchi e il Dott. Remoli, Representative della Camera di Commercio ed Industria Italiana negli EAU.

CAMERA DI COMMERCIO DI PISA: PRESENTAZIONE PROGETTO MENTORING

La Camera di Commercio di Pisa, selezionata come partner ufficiale della Camera di Commercio Italiana negli EAU per il progetto Mentoring, ha presentato il progetto ai numerosi imprenditori interessati presso la sede di Pisa. 

La CCIA di PISA, ma anche tutte le altre CCIA coinvolte, hanno manifestato un grosso interesse per il progetto mentoring. 

NUOVI MERCATI E NUOVE OPPORTUNITA' PER L'IMPRESA ITALIANA

Il giorno 6 Luglio, presso Terrazzo "Areagemino" di Varedo (MB) si e' tenuta la conferenza dedicata alle nuove opportunità' per le imprese italiane che vogliono operare negli Emirati Arabi Uniti. Nello specifico, e' stato trattato nel dettaglio Expo2020, con particolare focus sugli ambiti di grande importanza per le PMI.

La conferenza, organizzata dal Representative della IICUAE, l'Avv. Simone Facchinetti, ha visto anche la partecipazione del Segretario Generale della Camera, Mauro Marzocchi, intervenuto presentando il Paese ed i settori principali dell'export italiano negli EAU, con particolare focus sul settore agroalimentare, protoganista della fiera di Novembre, BuonaItalia Trade Show, organizzata interamente dalla Camera.

Ha inoltre preso parte all'evento il Consigliere della IICUAE, Silvano Martinotti. 

https://www.facebook.com/coevostudio/photos/pcb.1166089406869482/1166081006870322/?type=3&theater

INCONTRO DEL SEGRETARIO GENERALE CON ICIF

Il 12 Giugno, presso la sede ICIF, il Segretario Generale della IICUAE Mauro Marzocchi ha incontrato i responsabili della Scuola di Cucina Italiana.

La visita e' avvenuta in occasione della collaborazione tra i due enti per la settimana dedicata alla cucina italiana negli Emirati Arabi Uniti organizzata dalla Camera di Commercio Italiana negli EAU nel mese di Novembre. 

Nello specifico, ICIF sara' presente durante le due giornate della fiera BuonaItalia Trade Show. 

"DUBAI - EXPO 2020" : Camera di Commercio di Teramo

Il giorno 27 Giugno 2017 presso la Camera di Commercio di Teramo si e' tenuta la conferenza "Dubai Expo 2020: Gli EAU, quali opportunita' per le imprese locali. Aspetti positivi e criticita'".

Dopo una breve introduzione da parte del Presidente della Camera di Commercio di Teramo, Gloriano Lanciotti e da parte del Responsabile Europa Unsic, Berardo Cicciocelli, ha preso la parola il Segretario Generale della IICUAE, Mauro Marzocchi, il quale ha presentato gli EAU e le opportunita' di business per le aziende di Teramo.

 

L'eventoe' stato organizzato dalla IICUAE in collaborazione con la Representative della IICUAE, Barbara Marchetti, la quale e' intervenuta durante il seminario.

 

In foto da sx: Vice-Presidente della Camera di Commercio di Teramo, Antonella Ballone; Mauro Marzocchi, Segretario Generale della IICUAE; Representative Barbara Marchetti.

L'ITALIANO PETTINAROLI ALLA GUIDA DEI COSTRUTTORI EUROPEI DI VALVOLE

Ugo Pettinaroli, presidente di Avr, associazione valvole e rubinetti, federata ad Anima, è stato eletto presidente Ceir, associazione europea dei costruttori di valvole e rubinetti. Rimarrà in carica fino al 2019. 


Coniugato, con due figli, Ugo Pettinaroli è amministratore delegato della Fratelli Pettinaroli SpA e Ceo del Gruppo Pettinaroli.Il presidente Pettinaroli sarà affiancato dal vicepresidente Carlos Velazquez del gruppo spagnolo Roca. Nel board del Ceir siederanno il past president Pascal Vinzio della Ksb France, Alexey Babichev della russa Emk, Marco Caleffi dell'italiana Caleffi, Michael Huck della svizzera Georg Fischer JRG AG, Antonio Pardal della spagnola Presto Iberica SA, Benoit Smagghe della Comap Group, Rui Veloso della portoghese Metalúrgica Central Da Trofa Lda, e Nurdan Yucel della turca Samsun Makina Sanayi.

Ugo Pettinaroli conferma la sua volontà di «collaborare con i rappresentanti del paesi europei seduti a questo tavolo al fine di consolidare la forza dell' Associazione Europea con l'aiuto delle 13 associazioni nazionali e delle 14 private companies per un CEIR più determinante a difendere gli interessi dell'Industria Europea dei Costruttori di Valvole e Rubinetti ».
Sono stati anche confermati Holger Fehrholz alla presidenza del Comitato Sanitary Valves TC, Pascal Vinzio all'Industrial & Building Valves TC e Ugo Pettinaroli al Marketing & Communication Committee.
Il Ceir ha già annunciato che l'anno prossimo sarà l'Italia il paese che ospiterà il congresso annuale dell'associazione europea.
Se si considerano i paesi dell'Unione Europea il valore di produzione nel 2015 di valvole industriali è pari a 3,3 miliardi di euro. L'Italia è il primo paese con 717 milioni di euro di produzione, seguito dal Regno Unito con 500 milioni di euro.

Dal 2016, F.lli Pettinaroli e' titolare di in desk aziendale presso la sede della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti.

 http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2017-06-08/l-italiano-pettinaroli-guida-costruttori-europei-valvole-144120.shtml?uuid=AEApTzaB

 

FOCUS EMIRATI ARABI UNITI - SALA CONVEGNI ODCEC GENOVA

Il giorno 9 Maggio 2017, presso la Sala Convegni ODCEC Genova, si e' tenuta la conferenza "Focus Emirati Arabi Uniti - Opportunita' Di Crescita per Imprese e Professionisti", organizzata dalla Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti in collaborazione con l'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova, SACE e Dubai Italy.

Dopo una breve introduzione da parte del Presidente dell'ordine dei Commercialisti ed Esperti Comtabili di Genova, il Dott. Paolo Rava' e della D.ssa Alessandra Repetto, Responsabile Internazionalizzazione CCIA di Genova, tra I vari relatori ha preso la parola il Segretario Generale della IICUAE, Mauro Marzocchi. Il Segretario si e' soffermato sui settori strategici e sule opportunita' per le aziende italiane negli Emirati Arabi Uniti.